Il sistema RSS (Really Simple Syndication) è un formato standard per la distribuzione e la diffusione dei contenuti sul web, in uso ormai da una decina d'anni.
I siti che espongono e divulgano i loro contenuti in base a questo formato, mettono a disposizione degli utenti uno o più feed rss che possono essere utilizzati dagli utenti per la lettura personale oppure, se permesso dalle policy del sito web, pubblicati su altre piattaforme come ad esempio siti o blog personali oppure pagine o profili di social network.
Un feed rss è un file in formato "xml" aggiornato automaticamente via via che sul sito vengono pubblicate le notizie o inseriti nuovi contenuti.
Lo standard RSS utilizza il formato "xml" per definire una struttura adatta a contenere un insieme di notizie e aggiornamenti, ciascuno dei quali è costituito da vari campi (autore, titolo, immagine, testo, data, etc.).
Per utilizzare il nostro servizio RSS è necessaria una connessione ad Internet ed un lettore rss in grado di leggere il feed, compresi quelli dei dispositivi mobili.
Esistono vari tipi di lettori rss scaricabili gratuitamente da internet ed installabili facilmente con pochi clic, come ad esempio FeedReader oppure SharpReader.
In alternativa è possibile leggere i feed del nostro sito attraverso i cosiddetti aggregatori online che richiedono solamente una registrazione iniziale.